I questionari di Avanzi di Galera

Chi ha partecipato al percorso lo sa – all’ingresso proponiamo dei questionari: lo scopo è di ragionare sul fatto che di carcere non si sa nulla, è una scatola nera…

Allora, qui ci sono i questionari, quello della prima edizione (questionariocarcere_final) e quello della seconda (o seconda e mezza, visto che abbiamo organizzato l’intermezzo di luglio 2012, sulle condanne di Genova2001 – questionariocarcere2_bozza2).


Per le risposte…fedeli alla linea, vi consigliamo di dare un’occhiata a siti, link e dossier che indichiamo qui di seguito.

Qualche dato sul sovraffollamento delle carceri si trova nel Libro Verde sull’applicazione della normativa UE sulla giustizia penale nel settore della detenzione. Sempre in tema di sovraffollamento, per quanto riguarda le carceri italiane, vale la pena considerare le statistiche aggiornate del ministero della giustizia – dove si trovano anche i dati sul numero delle persone detenute, sia condannate che in attesa di giudizio, i dati relativi alla percentuale di persone straniere detenute, il tipo di reati per i quali sono condannate o incarcerate più persone e i dati relativi al tasso di recidiva e alle misure alternative. Rispetto ai suicidi in carcere, oltre ai dati, ci sono i materiali dell’Osservatorio Permanente sulle Morti in Carcere.

Le condizioni di detenzione si trovano sempre sul sito del ministero (diritto ai colloqui, all’uso del telefono, lavoro, religione, ecc.) e nel rapporto sulle carceri del Senato.

Sui CIE si vedano Fortress Europe e il documentario La vita che non CIE.

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.